Il Comitato scientifico della Fondazione Abruzzo Riforme ha organizzato il secondo seminario di lavoro che s’inserisce nel percorso di preparazione del convegno di studi sul ruolo della sinistra nella modernizzazione dell’ Abruzzo dalla metà degli anni sessanta alla fine degli anni novanta.

Obiettivo dell’incontro è quello di raccogliere una serie di testimonianze specifiche per approfondire alcune linee di studio sulle tematiche centrali della ricerca che sono emerse nel primo seminario-incontro svoltosi nel giugno dello scorso anno.

A tal fine il Comitato scientifico ha invitato alcuni esponenti politici e sindacali della sinistra che hanno vissuto da protagonisti gli anni della modernizzazione della nostra regione. All’incontro odierno partecipano Gianni Melilla, Giovanni Di Pietro, Luigi Borrelli, Tiziana Arista e Angelo Staniscia. Le tematiche prese in considerazione sono la profonda trasformazione dell’agricoltura resa possibile dal superamento della mezzadria, il rapido processo di industrializzazione che trasforma l’assetto socio-economico regionale e la realizzazione di una infrastruttura fondamentale come l’autostrada con cui viene meno un certo isolamento dell’Abruzzo.

Nella seconda metà del 2024 è previsto un terzo seminario di lavoro dedicato ad altre tematiche di fondo della ricerca mentre il convegno finale è programmato per il 2026.