Da diversi anni ormai, la Fondazione Abruzzo Riforme ha come obiettivo il recupero della memoria storica della sinistra abruzzese.
Un grande lavoro che comprende la raccolta sistematica, l’archiviazione, la catalogazione e la valorizzazione del patrimonio documentario e memoriale, materiale e immateriale, del Partito Comunista Italiano in Abruzzo, con tutte le sue evoluzioni, fino allo scioglimento.
Questo lavoro ha permesso alla nostra Fondazione di crescere nel tempo fino a che, nel 2019, il suo archivio è stato dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” per la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Abruzzo e del Molise: un grande riconoscimento per un grande lavoro.
Siamo poi andati oltre, ottenendo il riconoscimento di ente di Istituzione Culturale da parte della Direzione Generale Educazione ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura nel 2023.
Il lavoro della Fondazione è minuzioso e particolare, avendo la responsabilità di lasciare in eredità un grande patrimonio, agli studiosi certo, ma soprattutto alle generazioni successive, che poco sanno della nostra Storia, delle tante battaglie civili e sociali e delle tante conquiste ottenute.
Un grande patrimonio che si compone anche grazie al materiale degli archivi privati o familiari, che va raccolto, catalogato e archiviato. Un lavoro che richiede attenzione, risorse e partecipazione.
Per questo motivo, per sostenere il nostro lavoro e la nostra ricerca – dove per nostro intendiamo di tutti coloro ai quali sta a cuore la conservazione della memoria storica – vi chiediamo di devolvere il 5x1000 alla Fondazione Abruzzo Riforme: basta inserire codice fiscale 91092180685 e la firma nella vostra dichiarazione dei redditi.
Un piccolo gesto per voi, un grande sostegno per Fondazione Abruzzo Riforme: grazie.