Venerdì 22 novembre, alle 17,30, verrà presentata nella Sala di Conversazione di Lanciano, nella centrale Piazza Plebiscito, la riedizione del libro di Francesco Di Vincenzo I comizi e il miele.
Ne parleranno l’artefice di questa iniziativa culturale, Donatello Santarone, docente all’Università Roma Tre, la giornalista Maria Rosaria La Morgia e lo scrittore Remo Rapino. Sarà Stefania Misticoni a rappresentare la Fondazione e a testimoniare il ruolo, piccolo e imprevisto ma fondamentale, che abbiamo avuto nel dare il via a questa iniziativa.
Infatti, tutto è nato con l’attività di selezione dei materiali con cui allestire la grande mostra romana intitolata Le parole e i luoghi di Berlinguer, esposta tra il dicembre 2023 e il febbraio 2024 nei locali dell’ex Mattatoio.
L’Associazione Enrico Berlinguer aveva contattato le diverse Fondazioni che ne fanno parte chiedendo di selezionare i materiali più interessanti e rappresentativi che conservavano, per partecipare all’allestimento.
Insieme ad alcune immagini, noi avevamo deciso di mandare una copia del libro, che, pubblicato nel 1985 dalla casa editrice Medium di Pescara, aveva avuto una grande diffusione in Abruzzo ma era rimasto poco conosciuto fuori regione, nonostante il suo grande interesse e la prefazione di Ugo Baduel. Il volume era così finito in un grande tavolo insieme a tutti gli altri libri su Berlinguer, dove spiccava grazie alla sua copertina organizzata intorno alla bella foto di un brindisi fatto da un Enrico Berlinguer sorridente e conviviale.
E tuttavia la sua presenza sarebbe forse passata inosservata se non fosse successo qualcos’altro.
Per sapere cosa, però, dovrete venire a Lanciano, dove Stefania Misticoni finirà di raccontarvi questa piccola storia che ha messo in moto una operazione culturale di grande valore, perché il libro di Francesco Di Vincenzo è ancora oggi capace di restituirci con uno stile vivace aspetti meno noti della complessa personalità di Berlinguer.