Il 14 dicembre 2023 alle ore 17,30 presso l’auditorium Petruzzi, a Pescara, verrà proiettato in anteprima la docufiction Un compagno di nome Enrico.
È un progetto che la Fondazione ha fortemente voluto, ideato e prodotto, affidandone la realizzazione allo spin off dell’Università di Teramo MAC Factory. La docufiction, che è una delle molte iniziative per celebrare il centenario della nascita di Berlinguer, è stata resa possibile grazie al contributo della Struttura di missione per gli anniversari nazionali della Presidenza del Consiglio dei ministri, ottenuta con un bando nel 2022.
Potete vederne qui sotto il trailer.
Un compagno di nome Enrico racconta l’incontro tra Berlinguer e l’Abruzzo tra il 1972 e il 1982, anni in cui è stato anche capolista del PCI in Abruzzo e nei quali la regione stava profondamente cambiando. Si esplorano dunque gli aspetti pubblici e privati del leader comunista, ma anche una regione che allora si stava modernizzando e stava disegnando il proprio futuro.
Fondamentali per il racconto sono state le testimonianze di chi ha conosciuto Berlinguer in quegli anni: dai militanti agli amministratori locali, dai dirigenti agli operai, dai sindaci a coloro che lo scortavano nei suoi viaggi. Ore di interviste e ricordi che sono andate ad arricchire il materiale audiovisivo di Rai Abruzzo e dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, che hanno contribuito concedendo i loro filmati. Fondamentale, inoltre, è stato il materiale privato, fotografie e film amatoriali, che i militanti hanno conservato e custodito a memoria di un periodo entusiasmante della loro vita politica, parte del quale è nell'Archivio della memoria audiovisiva abruzzese dell'History Lab dell'Università di Teramo.
Ed è proprio il lungo lavoro di ricerca e selezione del materiale il punto di forza di Un compagno di nome Enrico, perché ha reso possibile la realizzazione – in effetti – di un duplice documentario: il primo, quello che vedremo il 14 dicembre, nella sua versione “classica” e un altro, digitale e interattivo, che verrà presentato in quella stessa occasione, ma sarà visibile solo nel 2024. Quest’ultima versione permetterà di ampliare e approfondire molti dei temi toccati nella docufiction, con l’auspicio che possa essere fruito soprattutto da chi non ha mai avuto modo di sentir parlare di Berlinguer se non nei libri di storia.
Vi aspettiamo giovedì 14 dicembre allora, per conoscere – finalmente – il compagno di nome Enrico.