Raccontiamo spesso la forza delle donne in queste pagine, una forza di rottura nel secolo scorso, che ha rivoluzionato equilibri e consuetudini, e che oggi continua a lavorare scontrandosi spesso con radicate (e reazionarie) convinzioni.

Venerdì prossimo ci sarà ancora occasione di parlarne a Lanciano, dove, grazie all'Anpi e all'associazione culturale I colori dell'iride, presenteremo il libro di Livia Turco Compagne, edito da Donzelli. Si tratta di una storia al femminile del Partito Comunista Italiano, come recita il sottotitolo, dove si ripercorrono quelle vicende tra storia e memoria, con il piglio sicuro, ma mai celebrativo, di una delle sue protagoniste.

Il titolo rappresenta bene la forza del libro e delle donne che vi sono raccontate perché, scrive Turco: 

Per milioni di donne la parola “compagna” ha significato scoprire il senso della propria vita all’interno di una storia collettiva. Ha significato vivere l’esperienza della sorellanza, la sua forza, la sua bellezza e anche la cura di cui necessita, perché non è né facile né scontata. Ciò che di unico vi è in quella parola è l’esperienza della militanza. La parola “compagna” contiene un passato che è sempre presente