Lunedì 30 settembre, nei locali della Fondazione di Via Lungaterno Sud a Pescara, verrà presentato un libro importante, Il delitto Matteotti di Mauro Canali.
Già professore di storia contemporanea a Camerino, Mauro Canali è uno dei più importanti studiosi italiani di Matteotti, curatore, fra le altre cose, di una mostra intitolata Giacomo Matteotti, vita e morte di un padre della democrazia, che è stata esposta al museo di Roma tra il marzo e il giugno di quest’anno.
Il libro è il frutto di una ricerca pluridecennale, e quest’anno è stato ripubblicato in una nuova edizione: vi si sostiene una tesi suggestiva che unisce affarismo e politica, e getta una luce nuova sul fascismo.
Il libro e l’autore saranno presentati da Piero Nicola Di Girolamo, professore di storia contemporanea all’Università di Teramo, e, partendo dall’omicidio Matteotti e dalla sua centralità nella storia d’Italia, la serata permetterà di spaziare fra molte questioni dirimenti della nostra storia recente a lungo e a fondo analizzate da Canali, dall’intreccio fra affari, corruzione e politica all’organizzazione del sistema repressivo e spionistico del fascismo.
Un’occasione preziosa per confrontarsi con uno storico attento, un profondo conoscitore degli archivi, capace di analizzare il passato con un acume quasi da detective.