Domenica 14
Un compagno di nome Enrico è arrivato a Roma.

La nostra docufiction, dopo essere stata a L’Aquila, è stata proiettata all’interno della grande mostra I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer negli spazi espositivi del Mattatoio (https://www.mattatoioroma.it/mostra/i-luoghi-e-le-parole-di-enrico-berlinguer) di Roma.

La sala era affollatissima, e ci ha fatto molto piacere. 

Ci hanno gratificato e commosso gli applausi che hanno accolto le battute finali del film. Così come gli occhi lucidi che abbiamo scorto qua e là, nel buio della sala.

Ma soprattutto ci hanno onorato le parole di Laura Berlinguer che, nel ringraziare la Fondazione e gli autori per il lavoro, a nome suo e dell’intera famiglia, ci ha scritto:

Ho appena finito di vedere il documentario, che è molto bello, ricco di testimonianze, capace di cogliere anche l’aspetto umano di mio padre, spesso tralasciato, eppure così forte nella sua personalità, un suo tratto distintivo.

Vi ringrazio di cuore per questa docufiction, insieme a tutte le persone che hanno ricordato papà e hanno contribuito a raccontare anche questo tratto di storia, svelando anche passaggi inediti.