Siamo pronti a svelarvi una delle altre novità di questo 2023: nei prossimi mesi lavoreremo ad un documentario audiovisivo su Enrico Berlinguer.
Il nostro progetto ha vinto un bando indetto per celebrare il centenario della nascita di Berlinguer, e sarà finanziato dalla Presidenza del Consiglio.
Un compagno di nome Enrico - questo è il titolo del progetto - racconterà il periodo in cui Berlinguer è stato capolista della regione Abruzzo, negli anni Settanta, e in questo modo esplorerà il suo rapporto con il nostro territorio. Filo rosso del racconto saranno le testimonianze dei militanti, gli stralci dei comizi e le interviste, oltre alle immagini audiovisive d’archivio.
Il documentario avrà una doppia versione: tradizionale da un lato, fruibile così in maniera “classica”, e digitale dall’altro, accessibile su altre piattaforme in maniera interattiva.
Obiettivo del progetto, infatti, è andare oltre la narrazione abituale della figura, spesso mitizzata, di Berlinguer per raggiungere un pubblico più ampio, soprattutto le nuove generazioni che non conoscono i partiti di massa novecenteschi, la loro organizzazione, le loro strutture, ma anche le passioni che ne muovevano la militanza.
Insomma, speriamo che la conoscenza del ricco mondo della militanza politica del passato possa rendere più partecipi le generazioni di oggi e di domani.